Rikku



Dormire

Non penso che questo sarà un capitolo lungo, perché il messaggio chiave è questo: mi piace dormire nella stessa stanza con Rikku. Io nel letto con Leah e Rikku sul suo cuscino/letto dall’altro lato della stanza.
Abbiamo deciso per questa sistemazione all’inizio perché ci è sembrata la più conveniente. Nel caso che si svegliasse di notte per qualsiasi bisogno saremmo stati lì. Ed è successo. Poi piano piano (ma neanche troppo lentamente) ha iniziato a dormire per tutta la notte. Ci siamo abituati a vicenda, lei a sentire i nostri suoni nel sonno e noi i suoi. Leah prima di spegnere la luce si metteva a sedere sul letto e le sussurrava “buonanotte”. Io ero contento di vederla nelle sue pose strane prima di addormentarmi.
Però ci eravamo ripromessi che Rikku dormisse al piano di sotto, non assieme a noi. Per diversi motivi. Vogliamo che si abitui a dormire da sola senza problemi nel caso in futuro ci sia un’emergenza e noi non ci saremo. Non mi dispiace riuscire ad andare in bagno se ne ho bisogno senza svegliarla. Quando avremo figli non ci staremo tutti in una stanza e non vogliamo reazioni di sveglia a catena!
Per questi motivi eravamo d’accordo di farla dormire di sotto. Però ci è sempre mancata la forza, perché in fondo ci piace avere Rikku con noi. Abbiamo trovato un sacco di scuse! “oggi non ha fatto cacca molto solida, meglio che la teniamo d’occhio”, “oggi ha starnutito” e così via. È arrivato infine il giorno in cui non ce n’è venuta in mente una.
Che sofferenza! Ho lasciato Leah mettere Rikku a dormire e io sono andato di sopra. Non riuscivo a pensare alla nostra piccola palla di pelo e felicità tutta sola. Ancora oggi in realtà non mi viene semplice.
Contro ogni aspettativa, Rikku ha dormito tutta la notte senza problemi, e da quel giorno dorme di sotto. Solo una notte che era molto agitata e piangeva la abbiamo portata di nuovo in camera nostra.
Adesso abbiamo il rituale mattutino. Leah scende per prima, apre il recinto e Rikku le va sulle gambe a farsi coccolare. Poco dopo scendo io, lei viene da me per un po' di coccole e le saluto prima di mettere su il mio caffè e fare colazione. Non bello come dormire tutti nella stessa stanza, ma mi accontento.




capitolo precedente     capitolo successivo