Rikku



Cani

Devo ammettere un’altra fortuna, viviamo in una zona dove ci sono molti cani. Nel nostro edificio c’è solo un altro cane, piuttosto vecchiotto e cieco, ma già nel palazzo di fronte al nostro vive un border collie della stessa età di Rikku. La prima volta che si incontrarono non ero per niente tranquillo! Si buttarono a terra entrambi a giocare, ma sembrava che si volessero mordere davvero. Miravano alla gora dell’altro con la bocca aperta, di saltavano addosso, sembrava una vera e propria battaglia. Per fortuna la padrona del border collie ci ha tranquillizzato dicendoci che è il modo normale di giocare dei cuccioli, e che non c’era da preoccuparsi. Ad un’analisi più attenta infatti notai che non stringevano mai la bocca, ma la appoggiavano solo aperta.
Quel giorno imparai che finché uno dei due cani non si lamenta, va tutto bene. E anche quando si lamenta, spesso è stata una mossa involontaria dell’altro, e possono continuare a giocare.
È successo qualche volta che i cani giochino troppo a lungo e si eccitino troppo e allora iniziano a prendersi qualche libertà in più e a giocare più duramente, allora di solito li separiamo e andiamo via.
Trovare cani della stessa taglia di Rikku con cui giocare non è semplice. Anche il border collie, ad esempio, due mesi fa era praticamente uguale, adesso è già molto più alto e pesante. RIkku non riesce a stargli dietro. Abbiamo incontrato molti jack russell, con cui si diverte molto, anche se la maggior parte del tempo i jack russell le corrono attorno e lei fa solo pochi movimenti nella loro direzione, aspettando che si avvicinino. Sembra quasi una corrida. Olè!
Leah è molto più fortunata di me. Io quando esco a fare passeggiate con Rikku, difficilmente incontro altri cani. O se li incontro, non sono interessati a lei o sono troppo grandi o vecchi. Leah invece per qualche strano motivo a me ignoto incontra sempre qualcuno.
È chiaro che ci sono orari che sono più comuni per la passeggiate, come la prima che fa lei mentre io scrivo, ma anche quando usciamo nella stessa fascia oraria due giorni diversi inevitabilmente io incontro solo balle di fieno in stile western, e lei invece torna a casa dicendo: “abbiamo conosciuto un cucciolo nuovo!”. Va bene, sono contento, però piacerebbe anche a me conoscere dei cuccioli nuovi!
Rikku fa amicizia molto facilmente. È molto raro che ci siano dei cani a cui lei non piace, con il suo modo tranquillo di avvicinarsi anche cani che sono timorosi spesso la lasciano annusare e si calmano. È impressionante come lei sia amica di tutti!
All’inizio non le piacevano molto i chihuahua, le abbaiavano contro e a lei non piaceva. A volte le veniva paura e voleva scappare nella direzione opposta, tirava il guinzaglio come non mai ed era difficile tenerla ferma. Con il passare del tempo si è accorta che non le fanno niente, e anzi spesso sono solo terrorizzati loro stessi. È successo diverse volte che lei si avvicinasse nonostante l’abbaiare senza fine dell’altro e che riuscisse a calmarlo e ad annusarsi a vicenda.
Ha un tocco magico!




capitolo precedente     capitolo successivo